Categorie: Express

I capolavori degli Uffizi, raccontati dalle voci degli attori

di - 23 Maggio 2019
La famiglia, l’amicizia, il viaggio, sono i temi universali che legano le persone alle opere d’arte. Nel caso specifico, ai capolavori degli Uffizi, che presentano un intenso audio-percorso emozionale tra 12 opere della sua collezione. Autori delle narrazioni sono 13 operatori museali e cittadini stranieri residenti in Italia, che hanno intrecciato la storia di questi capolavori con la propria, fornendo una loro interpretazione.
Nell’audio-percorso, il visitatore sarà così accompagnato nella conoscenza di alcuni dipinti delle collezioni museali (Adorazione dei Magi, di Gentile da Fabriano; Tebaide, di Beato Angelico; Sant’Anna Metterza, di Masaccio e Masolino; Annunciazione, Annunciazione di Cestello, Primavera, Pallade e il Centauro, di Sandro Botticelli; Allegoria Sacra, di Giovanni Bellini; Testa di uomo anziano, di Camillo Boccaccino; Adorazione dei Magi, di Domenico Ghirlandaio; Liberazione di Andromeda, di Piero di Cosimo; Sacra Famiglia, di Luca Signorelli) dalla voce donata gratuitamente da grandi attori e attrici del teatro italiano: Marco Baliani, Micaela Casalboni, Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulia Lazzarini, Marco Martinelli e Emma Montanari, Maria Paiato, Marco Paolini, Ottavia Piccolo, Paola Roscioli, Arianna Scommegna.
I file audio, in italiano e nella lingua madre di alcuni narratori come arabo, farsi, mandarino, francese e spagnolo, possono essere ascoltati da casa o durante la visita al museo con un qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet) e auricolari. Qui i podcast.

Articoli recenti

  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32
  • Arte contemporanea

Anche Maurizio Cattelan tra i protagonisti alla Malta Biennale 2026: le ultime novità

L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…

5 Febbraio 2026 17:37
  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35