Categorie: Express

I mecenati italiani a Bruxelles. OGR ed Elite vincono il Corporate Art Awards

di - 1 Dicembre 2018
Sono stati annunciati a Bruxelles, alla presenza del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, i nominativi dei vincitori dei Corporate Art Awards MECENATI DEL XXI SECOLO, i premi ideati da pptArt per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato a livello internazionale. Hanno concorso per il premio oltre 90 progetti provenienti da tutto il mondo, presentati da imprese e multinazionali come Google, istituzioni quali la FAO, università italiane e straniere e realtà filantropiche. Ad aggiudicarsi il premio anche due realtà italiane, le OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, riqualificate dalla Fondazione CRT, ed ELITE, agglomerato di imprese composto da CARTESAR, D’AMICO D&D ITALIA, EPM, GRADED, PASELL, PROTOM GROUP, TECNO, TEMI e un donor anonimo, per l’edizione di “Rivelazioni” dedicata al Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli per il restauro di 8 dipinti.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30