Categorie: Express

Il cane, maestro di vita e di arte. Se ne parlerà a Palazzo Grassi

di - 12 Dicembre 2018
Considerato da sempre il migliore amico dell’uomo, in realtà è anche qualcosa di più. È un compagno di vita particolarmente saggio e un po’ lo sospettavamo già, in fondo quante volte gli abbiamo chiesto consiglio? Il cane come maître à penser, detentore di una verità universale sulla quale riflettere, esponente di una filosofia di vita da applicare alla nostra quotidianità. Se ne parlerà oggi, alle 18, al Teatrino di Palazzo Grassi, per “Hot Dogs – Cani nell’arte”, una conversazione tra Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, e Mark Alizart, filosofo, scrittore, curatore e autore di Chiens, 2017, Presses Universitaires de France.
Nel corso dell’incontro, si ripercorrerà la storia figurativa e concettuale del cane, soggetto privilegiato dalle prime rappresentazioni rupestri, quando magari il quadrupede era visto come intermediario tra il mondo umano e quello animale, fino alle più recenti opere degli artisti contemporanei, come i teneri Dog Day’s di David Hockney, passando per divinità mitologiche, come Anubi, e onorevoli regnanti, come il mastino spagnolo ritratto in Las Meninas, capolavoro simbolico di Velázquez.
E visto che sarebbe scortese parlarne in assenza, invitati d’onore saranno proprio i cani, con tanto di zona a loro dedicata e piccolo buffet su ciotole, allestito nel foyer del Teatrino.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10