Categorie: Express

Il futuro del Cubo. L’opera di Costantino Dardi per l’Agip Bazzera a rischio

di - 29 Ottobre 2018
Tutti lo conoscono come il Cubo ma il suo vero nome è Kaaba. Si tratta dell’installazione di Costantino Dardi (1936-1991) costruita, nel 1971, lungo il passante di Mestre come segnale della stazione di rifornimento Agip Bazzera, a seguito di un bando aperto dall’Agenzia Petrolifera. Da allora, quella struttura di pali metallici è entrata nel paesaggio dell’area e nel linguaggio quotidiano ma l’Eni ha avviato un progetto di rinnovamento di tutte le stazioni di servizio e, in quest’ottica, sembra proprio che il Cubo, oltretutto non in perfette condizioni, abbia fatto il suo tempo. Del suo futuro, se ne discuterà il 30 ottobre a Palazzo Badoer per “Un futuro al Cubo”, incontro voluto dallo IUAV, la stessa università dove Dardi – che in Veneto ha progettato anche la Scuola elementare Bambini del Vajont, a Longarone – ha insegnato.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30