Categorie: Express

Il maestro a lavoro. Le fotografie di Felice Casorati in mostra a Pavarolo

di - 12 Aprile 2019
Domani, sabato 13 aprile, riaprirà al pubblico lo Studio-Museo di Felice Casorati a Pavarolo. Per l’occasione sarà inaugurata “IN STUDIO. Felice Casorati al lavoro attraverso le foto d’epoca”, mostra che comprende una serie di scatti che ritraggono il maestro al lavoro negli studi in cui ha dipinto: dagli atelier di Padova e Verona, a via Galliari e via Mazzini a Torino, all’Accademia Albertina di Belle Arti, e, ovviamente, lo Studio di Pavarolo.  L’obiettivo è permettere al pubblico di avvicinarsi in maniera inedita alla vita artistica di Felice Casorati, ammirando i suoi quadri,  che in quest’esposizione ritroviamo, come se si svelassero solo per noi, negli spazi dove il maestro li ha creati.  Le immagini esposte sono foto originali, prese dagli album di famiglia, molte delle quali riportano i segni del tempo. Le foto sono state selezionate dal critico e storico dell’arte Francesco Poli, curatore della mostra con la collaborazione di Enzo Obiso, fotografo, co-fondatore e direttore artistico di Phos-Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive Torino.
Alle 16,30 inaugurerà anche “Emporium Project”, un progetto  dell’associazione culturale Plug In, che ha trasformato una stanza di passaggio nell’Emporio di Pavarolo in una project room, uno spazio versatile per l’arte contemporanea, creando al contempo una continuità tra le iniziative dello Studio Museo di Felice Casorati, i suoi progetti espositivi e le residenze d’artista nella Casa Casorati. La prima artista che sarà ospitata nello spazio è Angiola Gatti (1960) con la mostra “Between the light – and me”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30