Categorie: Express

Il Mibac ha dichiarato di “Pubblica utilità” alcuni documenti di Giuseppe Verdi

di - 1 Febbraio 2019
Lo ha dichiarato lo stesso Mibac che in questi giorni ha emesso un comunicato stampa nel quale informa che la Direzione Generale Archivi per i beni e le attività culturali ha dichiarato la “pubblica utilità” di alcuni documenti che un tempo appartenevano a Verdi, ottenendo così l’ espropriazione del materiale. Si tratta in particolare di un compendio archivistico contenente l’Epistolario Giuseppe Verdi al cui interno c’è anche un quaderno sul quale il compositore scrisse la storia dei Papi, l’album Clarina Maffei e alcuni abbozzi musicali del celebre compositore tra inediti e versioni preparatorie di opere maggiori. L’azione del Mibac, è stata intrapresa in modo da poter garantire la fruizione pubblica di questi documenti che sono il frutto dello spessore intellettuale e artistico dell’autore della Traviata.  Il capo del Ministero per i beni e le attività culturali si è espresso circa tale provvedimento affermando che si tratta di ‹‹beni culturali preziosi che meritano di essere valutati non sulla base del mero valore merceologico, ma come oggetti unici e necessari del nostro patrimonio culturale ››. La documentazione in questione è attualmente conservata presso l’Archivio di Stato di Parma in regime di custodia coattiva, al fine di garantirne la sicurezza e assicurarne la conservazione. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30