Categorie: Express

Il Mibac ha dichiarato di “Pubblica utilità” alcuni documenti di Giuseppe Verdi

di - 1 Febbraio 2019
Lo ha dichiarato lo stesso Mibac che in questi giorni ha emesso un comunicato stampa nel quale informa che la Direzione Generale Archivi per i beni e le attività culturali ha dichiarato la “pubblica utilità” di alcuni documenti che un tempo appartenevano a Verdi, ottenendo così l’ espropriazione del materiale. Si tratta in particolare di un compendio archivistico contenente l’Epistolario Giuseppe Verdi al cui interno c’è anche un quaderno sul quale il compositore scrisse la storia dei Papi, l’album Clarina Maffei e alcuni abbozzi musicali del celebre compositore tra inediti e versioni preparatorie di opere maggiori. L’azione del Mibac, è stata intrapresa in modo da poter garantire la fruizione pubblica di questi documenti che sono il frutto dello spessore intellettuale e artistico dell’autore della Traviata.  Il capo del Ministero per i beni e le attività culturali si è espresso circa tale provvedimento affermando che si tratta di ‹‹beni culturali preziosi che meritano di essere valutati non sulla base del mero valore merceologico, ma come oggetti unici e necessari del nostro patrimonio culturale ››. La documentazione in questione è attualmente conservata presso l’Archivio di Stato di Parma in regime di custodia coattiva, al fine di garantirne la sicurezza e assicurarne la conservazione. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Architettura

«Accogliamo la complessità dell’architettura»: intervista a Sou Fujimoto

Per l’architetto giapponese la città è un organismo capace di raccogliere la coesistenza delle diversità. Ci ha raccontato la sua…

26 Maggio 2024 19:32
  • Arte contemporanea

Sculptures, Daniel Pontoreau si racconta da Berthet-Aittouarès

Un selezionato corpus di opere che riassumono una carriera più che trentennale. Ne abbiamo parlato con l'artista, in occasione della…

26 Maggio 2024 19:28
  • Arte contemporanea

Disobedience Archive: l’archivio della disobbedienza raccontato dal suo fondatore Marco Scotini

Curatore e critico d’arte, Marco Scotini è protagonista della mostra centrale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia curata da…

26 Maggio 2024 19:08
  • Mostre

Oltre il Sé Visibile: un viaggio emotivo e concettuale nell’intimità dell’arte contemporanea italiana

Fino al 2 giugno 2024 Palazzo Sarcinelli a Conegliano ospita la mostra “Oltre il Sé Visibile” a cura di Simone…

26 Maggio 2024 12:00
  • Mostre

Alessio Deli, fragilità del tempo: la mostra al Museo dell’Arte Classica di Roma

Al Museo dell'Arte Classica dell'Università La Sapienza di Roma va in scena la mostra personale di Alessio Deli: sculture sulla…

26 Maggio 2024 10:02
  • Film e serie tv

Taking Venice, una spy story d’arte e politica alla Biennale di Venezia del 1964

All’IFC di New York, l’anteprima di un documentario che svela i retroscena della Biennale di Venezia del 1964, con l’intervento…

26 Maggio 2024 8:10