Categorie: Express

Il Mibac premia IAQOS. Ecco il vincitore del bando sulla periferia intelligente

di - 26 Ottobre 2018
Un avatar digitale, in grado di instaurare relazioni empatiche con le persone e raccogliere informazioni, i famosi Big Data, che vengono poi trasformati in conoscenza utile a comprendere e risolvere le criticità del quartiere, coinvolgendo in maniera diretta la comunità territoriale. Si tratta i IAQOS-Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source, il progetto presentato dalla piattaforma di creativi Sineglossa creative ground di Ancona, in collaborazione con il duo artistico AOS-Art is Open Source, vincitore del bando “periferiA Intelligente”, promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane. Torpignattara, a Roma, sarà il primo quartiere a essere interessato dal progetto, che si è aggiudicato 50mila euro messi a disposizione dal bando.
«Questo programma dimostra come la collaborazione tra arte, scienza e tecnologia possa costituire un connubio innovativo e strategico per la riqualificazione delle periferie urbane. L’implementazione artistica e il design rendono più accessibili l’elemento scientifico. In questo modo tutti possono beneficiare di iniziative che sono rivolte a migliorare la qualità di vita della comunità nella sua interezza», ha dichiarato Federica Galloni, Direttore della DGAAP.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24