Categorie: Express

Il Mibac premia IAQOS. Ecco il vincitore del bando sulla periferia intelligente

di - 26 Ottobre 2018
Un avatar digitale, in grado di instaurare relazioni empatiche con le persone e raccogliere informazioni, i famosi Big Data, che vengono poi trasformati in conoscenza utile a comprendere e risolvere le criticità del quartiere, coinvolgendo in maniera diretta la comunità territoriale. Si tratta i IAQOS-Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source, il progetto presentato dalla piattaforma di creativi Sineglossa creative ground di Ancona, in collaborazione con il duo artistico AOS-Art is Open Source, vincitore del bando “periferiA Intelligente”, promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane. Torpignattara, a Roma, sarà il primo quartiere a essere interessato dal progetto, che si è aggiudicato 50mila euro messi a disposizione dal bando.
«Questo programma dimostra come la collaborazione tra arte, scienza e tecnologia possa costituire un connubio innovativo e strategico per la riqualificazione delle periferie urbane. L’implementazione artistica e il design rendono più accessibili l’elemento scientifico. In questo modo tutti possono beneficiare di iniziative che sono rivolte a migliorare la qualità di vita della comunità nella sua interezza», ha dichiarato Federica Galloni, Direttore della DGAAP.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30