Categorie: Express

Il misterioso acquirente del Salvator Mundi eletto ministro della cultura in Arabia Saudita

di - 3 Giugno 2018
Tempo di cambiamenti politici anche in Arabia Saudita, dove il principe ereditario Mohammed bin Salman ha nominato alcuni nuovi ministri, favorevoli al suo progetto di riforme economiche, sociali e culturali. Oltre all’insediamento di un nome più moderato alla guida del temuto Ministero degli affari islamici, Mohammed ha nominato il trentenne Bader bin Abdullah bin Farhan Al Saud al Ministero della cultura. Si tratta del misterioso compratore del Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, venduto all’asta per 450 milioni di dollari l’anno scorso. Ricordate la storia? Sulle prime, i funzionari dell’intelligence americana sostennero che il vero compratore era il principe ereditario Mohammed, una notizia poi smentita dalle fonti saudite che rivelarono che, invece, fu Bader ad acquistare il dipinto ma per conto del ministero della cultura degli Emirati Arabi Uniti, alleato dell’Arabia Saudita, in modo da esporlo al Louvre di Abu Dhabi, dov’è tutt’ora.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30