Categorie: Express

Il Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo è stato evacuato per una presunta bomba

di - 21 Febbraio 2019
Il Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo è stato evacuato nel primo pomeriggio, dopo che alcuni membri dello staff hanno ricevuto una mail anonima in cui si annunciava la presenza di una bomba. Migliaia i visitatori che hanno dovuto abbandonare il palazzo reale, sede del museo, e anche grande parte del personale si è allontanata ma il direttore e i membri di rango più elevato sono rimasti all’interno. La polizia è immediatamente giunta sul posto e ha provveduto a ispezionare tutti gli ambienti ma non sono stari rinvenuti oggetti sospetti, fa sapere il museo dalla sua pagina ufficiale su Facebook.
Secondo le autorità, non si tratta dell’unica istituzione culturale russa ad aver ricevuto messaggi minatori nella giornata odierna, anche il Teatro Mariinsky e diverse università sono state chiuse. Il mese scorso, la Russia èera stata già colpita da un’ondata di false minacce bomba, che ha causato interruzioni di servizi ed evacuazioni forzate. Il museo rimarrà comunque chiuso.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30