Categorie: Express

Il Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo è stato evacuato per una presunta bomba

di - 21 Febbraio 2019
Il Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo è stato evacuato nel primo pomeriggio, dopo che alcuni membri dello staff hanno ricevuto una mail anonima in cui si annunciava la presenza di una bomba. Migliaia i visitatori che hanno dovuto abbandonare il palazzo reale, sede del museo, e anche grande parte del personale si è allontanata ma il direttore e i membri di rango più elevato sono rimasti all’interno. La polizia è immediatamente giunta sul posto e ha provveduto a ispezionare tutti gli ambienti ma non sono stari rinvenuti oggetti sospetti, fa sapere il museo dalla sua pagina ufficiale su Facebook.
Secondo le autorità, non si tratta dell’unica istituzione culturale russa ad aver ricevuto messaggi minatori nella giornata odierna, anche il Teatro Mariinsky e diverse università sono state chiuse. Il mese scorso, la Russia èera stata già colpita da un’ondata di false minacce bomba, che ha causato interruzioni di servizi ed evacuazioni forzate. Il museo rimarrà comunque chiuso.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00