Categorie: Express

Il Padiglione Lituania? Esplosivo. Paura per il falso allarme bomba

di - 15 Maggio 2019
Questa 58ma Biennale sarà ricordata anche per le lunghissime file davanti ai Padiglioni, in particolare, di Francia e Gran Bretagna ma, soprattutto, della Lituania, che ha vinto il Leone d’Oro con un progetto esplosivo. Già, perché il 13 maggio, durante l’attesa per entrare al Padiglione situato nel Magazzino 42 della Marina Militare alla Celestia, i visitatori hanno potuto assistere a concitate scene di panico per un presunto allarme bomba.
Secondo le ricostruzioni, tutto sarebbe avvenuto intorno alle 12.45, quando un litigio avvenuto in coda ha fatto scattare l’allarme. Sul posto sono arrivati carabinieri e polizia, le persone sono state allontanate e ai residenti nell’area è stato chiesto di rimanere in casa e chiudere le finestre. Sulle prime si è pensato a un atto di terrorismo – e questo la dice lunga su quanto gli animi siano tesi, a prescindere dai tempi di attesa delle file – ma dopo poco si è capito che il problema era fortunatamente un altro, cioè un litigio accorso tra un gruppo di donne e un uomo che, secondo quanto riportato dai media locali, preso dalla foga della discussione avrebbe azionato un non meglio precisato dispositivo luminoso. All’arrivo della polizia, le persone coinvolte si erano già allontanate e non è stato possibile effettuare una ricostruzione più dettagliata.
Comunque, per le forze dell’ordine si è trattato solo di un falso allarme. Alla fine tutto è tornato tranquillo e i visitatori hanno potuto riprendere ordinatamente la fila.

Articoli recenti

  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32
  • Arte contemporanea

Anche Maurizio Cattelan tra i protagonisti alla Malta Biennale 2026: le ultime novità

L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…

5 Febbraio 2026 17:37
  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35