Categorie: Express

Il presepe algido e romantico di Sanitate e Tabbi da Le Petit Ateleir

di - 7 Febbraio 2019
Fluido e sensuale, algido e romantico, classico e trasgressivo, poetico ed eretico, tra sacro e profano. È la rappresentazione del presepe, come liberamente reinterpretato da Gabriele Sanitate e Jordi Alessandro Bello Tabbi, autori di San Gregorio Armeno, progetto che sarà presentato sabato, 9 febbraio, alle 18, presso Le Petit Atelier. Il nuovo spazio romano dedicato alla fotografia, diretto da Massimo Scognamiglio, porterà, nel cuore del Pigneto, in via Fanfulla da Lodi, l’ampio panorama della ricerca internazionale, con un occhio di riguardo al locale e alla scena emergente. In questo caso, Sanitate e Tabbi hanno scelto un soggetto classico, ritratto attraverso uno stile fotografico quasi da finto e-commerce: foto frontali e tutte nella stessa scala. La rielaborazione dell’iconografia sacra immaginata da Gabriele Sanitate è composta ma dirompente, fino a scoprire una natività rivoluzionaria e oltraggiosa.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30