Categorie: Express

Il sistema dell’arte seppellito dalla risata di Make Italian Art Great Again

di - 20 Marzo 2018
Per adesso sono stati colpiti il Museo di Villa Croce, Francesco Arena, la Quadriennale di Roma, Gilberto Zorio e Piero Gilardi. Ma possiamo scommettere che Make Italian Art Great Again non si fermerà qui e, probabilmente, finirà per coinvolgere anche noi. I profili Instagram e Facebook sono ancora piuttosto giovani ma le premesse per la viralità ci sono tutte. Perché i contenuti si appoggiano ai meme più famosi che imperversano nell’universo dell’internet, reinterpretati in chiave arte contemporanea, con più di un pizzico di satira. Avete presente Stoner Stanley? Ecco, mettetelo in un museo e avrete la “Sandrazione Fondetto”. Oppure il Philosoraptor che, nelle vesti di un T-rionex, ragiona su una questione di amletica memoria: Biennalismo o Banalismo?

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09