Categorie: Express

Il viaggio di Arca Collective inizia dalla sede di Fondazione Romaeuropa

di - 25 Maggio 2019
Condivisione e inclusione. Sono queste le parole d’ordine di Arca Collective, il progetto nato da un’idea di Silvana Prestipino e diretto da Davide Dormino, che è stato presentato ieri, venerdì 24 maggio, dalle 19 alle 22, nella sede della Fondazione Romaeuropa. Un’istallazione collettiva itinerante, costituita da 12 coppie di costole, che richiama la forma della chiglia di un’imbarcazione e allegoricamente riconduce a una enorme cassa toracica, sarà pronta a partire per diverse città europee. Costruita con i tronchi degli alberi abbattuti dalla catastrofica alluvione dell’autunno 2018 per sensibilizzare il pubblico rispetto alla sostenibilità e alla  salvaguardia ambientale, la struttura ossea sarà realizzata da Davide Dormino, e accoglierà poi tutte le altre opere di Angelo Bellobono, Arianna Bonamore, Laure Boulay, Loris Cecchini, Elvio Chiricozzi, Laura Cionci, Angelo Cricchi, Iginio De Luca, Carlo De Meo, Davide Dormino, Rocco Dubbini, Silvia Giambrone, Paolo Grassino, Davide Monaldi, Mariagrazia Pontorno, Luigi Presicce, Daniele Puppi, Pietro Ruffo, Mustafa Sabbagh, Alice Schivardi, Donatella Spaziani, Giuseppe Stampone, Eugenio Tibaldi, Antonio Tropiano e Delphine Valli, a cui sarà richiesto di interpretare, attraverso il proprio lavoro, un organo del  corpo umano. Si tratta, quindi, di un  “Organismo Artistico Collettivo”, dove ogni opera vive e genera insieme e grazie alle altre.  In occasione della presentazione sono stati esposti anche i bozzetti degli artisti invitati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Anche Maurizio Cattelan tra i protagonisti alla Malta Biennale 2026: le ultime novità

L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…

5 Febbraio 2026 17:37
  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: gli eventi da non perdere oggi, tra gallerie e palazzi storici

Giornata di Preview per Arte Fiera e a Bologna l'Art Week entra nel vivo: ecco la selezione degli appuntamenti da…

5 Febbraio 2026 11:17
  • Beni culturali

Napoli e la tutela del verde storico: al via il restauro del Parco della Floridiana

Lo storico giardino della Villa Floridiana, nel nuovo polo dei Musei Nazionali del Vomero, è al centro di un ampio…

5 Febbraio 2026 10:36