Categorie: Express

Il Whitney Museum di New York mette online le risorse sulla sua biennale

di - 20 Aprile 2019
In questi giorni, il Whitney Museum of American Art di New York City ha messo online una ricchissima serie di importanti materiali sulla sua storica biennale che, iniziata nel 1932, si attesta come la più longeva manifestazione del Paese dedicata all’osservazione dei più recenti sviluppi dell’arte americana. Un evento che dalla prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 3800 artisti.
I visitatori del sito whitney.org possono ora trovare gli elenchi completi degli artisti che hanno partecipato a ogni edizione dell’evento, oltre a immagini relative agli allestimenti e link ai cataloghi digitalizzati. Sarà accessibile anche una lista completa con i nomi di tutti gli artisti che negli anni hanno partecipato, con link alle loro opere entrate nella collezione del museo, che consentirà di comprendere con maggiore evidenza il ruolo della biennale nella sua costruzione.
La Biennale del Whitney Museum è stata ideata dalla fondatrice dell’istituzione, Gertrude Vanderbilt Whitney, un anno dopo la nascita del museo e con mostre a invito presentava opere realizzate nei due anni precedenti, suddivise per medium, alternando pittura, scultura e lavori su carta. Dal 1937, la cadenza si è tramutata in annuale, con mostre chiamate “Annuals”. Dal 1973 ha preso avvio la formula attuale della Biennale, aperta a tutte le espressioni delle arti visive e, in questo momento, fervono i preparativi per l’edizione 2019, che si svolgerà dal 17 maggio al 22 settembre, la seconda nella nuova sede del museo, inaugurata nel 2015. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26