Categorie: Express

In viaggio con gli Artonauti, l’album di figurine che insegna ai bambini l’arte

di - 5 Marzo 2019
Esce in edicola il 15 marzo ed è già stato accolto con grande entusiasmo dagli appassionati, anche se i principali destinatari sono i giovanissimi tra i 7 e gli 11 anni. Se i protagonisti delle raccolte di figurine sono sempre stati i calciatori, “Artonauti” sarà il primo album dedicato esclusivamente alle opere d’arte e alla storia. Le figurine che ritraggono i dipinti di Leonardo, Degas, Botticelli e Van Gogh, si alterneranno a pagine di contenuti informativi e indovinelli sulle diverse epoche storiche con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento.
L’idea è stata sviluppata all’interno di un progetto socio-culturale promosso dall’insegnante Daniela Re e dall’editore Marco Tatarella. Il nome, invece, è nato mettendo insieme le parole “arte” e “argonauti”, per evocare il concetto di un viaggio avventuroso. L’album, infatti, è guidato dalle vicissitudini di due bambini e un cane che vanno alla scoperta dei tesori dell’arte. Per completarlo, sarà necessario trovare ben 216 figurine.
Il divertimento, però, non finisce qui. Oltre a queste, infatti, ogni pacchetto conterrà una Twin Card. Una volta trovate le 25 coppie, i bambini potranno utilizzarle per giocare a “Memory”, il gioco nel quale bisogna disporre le carte coperte in ordine sparso. Vince chi riesce a memorizzare la posizione in cui si trova ogni carta, ricongiungendola così con la sua copia esatta. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30