Categorie: Express

Judy Chicago e Max Mara insieme, per una t-shirt a edizione limitata

di - 10 Dicembre 2018
Il 3 dicembre scorso, Maria Giulia Maramotti, brand ambassador di Max Mara negli Stati Uniti, è intervenuta in occasione di un evento per l’Art Week di Miami e si detta orgogliosa di presentare una particolare maglia, nata da una collaborazione tra la sua azienda e Judy Chicago, artista internazionale e voce del femminismo. La t-shirt, in vendita a partire dal febbraio 2019, è ispirata a Bigamy Hood, una delle opere più note della pittrice. Parlando del progetto, Judy Chicago l’ha definito «Una sfida interessante, che ha richiesto una quantità considerevole di tempo, creatività e disegni». Durante la serata di presentazione, l’artista, oltre a dichiararsi entusiasta del risultato di questa collaborazione, ha voluto precisare la sua posizione di fronte alle possibili accuse di commercializzazione, affermando che ‹‹Al patriarcato, preferisco il marketing del femminismo!››.
Intanto, l’Istituto d’Arte Contemporanea di Miami, che ha organizzato insieme a Max Mara la serata, ospiterà fino al prossimo aprile un’esposizione dal titolo “Judy Chicago: A Reckoning”, dove sarà possibile ammirare i suoi dipinti, profondamente legati al problema dei ruoli di genere e degli stereotipi sulle donne. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15