Categorie: Express

Kahlo contro Kahlo. Una svolta inaspettata nella disputa con la Mattel

di - 11 Maggio 2018
La disputa tra i discendenti di Frida Kahlo e la Mattel, sulla questione della Barbie Frida Kahlo, arriva a una svolta inaspettata. La FKC-Frida Kahlo Corporation, la società che detiene e gestisce i diritti di utilizzo dell’immagine della grande artista, ha fatto causa a Mara Cristina Romeo Pinedo, la nipote di Frida, che era riuscita a ottenere dal tribunale il divieto di vendita in Messico della bambola, giudicata poco rispettosa dell’immagine della sua illustre parente. Il problema è che Pinedo è anche azionista e direttore della FKC ma, secondo gli atti depositati in Florida, la donna, già da tempo insoddisfatta delle strategie impartite dal cda, avrebbe interferito nelle relazioni con la Mattel solo per screditare ingiustamente la società. La FKC prosegue affermando che Pinedo gestisce una pagina Facebook e un account Twitter non autorizzati, oltre a un sito web per rilasciare licenze che solo FKC avrebbe l’autorità di concedere. Adesso che la famiglia e la società sono divise da un solco difficilmente superabile, chi laverà i panni sporchi?

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03