Categorie: Express

Kahlo contro Kahlo. Una svolta inaspettata nella disputa con la Mattel

di - 11 Maggio 2018
La disputa tra i discendenti di Frida Kahlo e la Mattel, sulla questione della Barbie Frida Kahlo, arriva a una svolta inaspettata. La FKC-Frida Kahlo Corporation, la società che detiene e gestisce i diritti di utilizzo dell’immagine della grande artista, ha fatto causa a Mara Cristina Romeo Pinedo, la nipote di Frida, che era riuscita a ottenere dal tribunale il divieto di vendita in Messico della bambola, giudicata poco rispettosa dell’immagine della sua illustre parente. Il problema è che Pinedo è anche azionista e direttore della FKC ma, secondo gli atti depositati in Florida, la donna, già da tempo insoddisfatta delle strategie impartite dal cda, avrebbe interferito nelle relazioni con la Mattel solo per screditare ingiustamente la società. La FKC prosegue affermando che Pinedo gestisce una pagina Facebook e un account Twitter non autorizzati, oltre a un sito web per rilasciare licenze che solo FKC avrebbe l’autorità di concedere. Adesso che la famiglia e la società sono divise da un solco difficilmente superabile, chi laverà i panni sporchi?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30