Categorie: Express

La linea da seguire, tracciata da Pasquale Vivo. Un ricordo

di - 10 Novembre 2018
Il 2 novembre è scomparso prematuramente, all’età di 63 anni, il Prof. Pasquale Vivo, primario del Reparto di Neurologia e della Sclerosi Multipla dell’ospedale civile Moscati di Aversa. Vivo era un medico molto stimato dai suoi colleghi e dall’AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Grazie alle sue cure e al suo personale contributo, Antonio Raia suo paziente, è stato il primo artista italiano affetto da sclerosi multipla a esporre in una mostra personale presso un’istituzione museale, nel marzo dello scorso anno e, precisamente, negli spazi espositivi del PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, con il supporto dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con grande successo di critica e pubblico.
Una vita intensa, quella di Pasquale Vivo ma sempre dedicata agli altri. Un Professionista che attraverso l’uso di un linguaggio contemporaneo e amichevole induceva coraggio e valori importanti nei pazienti e nelle persone che gli stavano accanto, ricercando la bellezza nelle piccole cose, in un’estetica del quotidiano fatta di grande umanità e naturalezza. Amante della letteratura, dei viaggi, dello sport e appassionato viticoltore, Pasquale Vivo lascia un vuoto incolmabile nei figli, nei familiari e in tutti coloro che lo hanno amato. Una persona che operava lontano dai riflettori e dalle logiche dell’apparenza. Un esempio da ammirare e da seguire per le future generazioni. (Rino Terracciano)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30