Categorie: Express

La linea da seguire, tracciata da Pasquale Vivo. Un ricordo

di - 10 Novembre 2018
Il 2 novembre è scomparso prematuramente, all’età di 63 anni, il Prof. Pasquale Vivo, primario del Reparto di Neurologia e della Sclerosi Multipla dell’ospedale civile Moscati di Aversa. Vivo era un medico molto stimato dai suoi colleghi e dall’AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Grazie alle sue cure e al suo personale contributo, Antonio Raia suo paziente, è stato il primo artista italiano affetto da sclerosi multipla a esporre in una mostra personale presso un’istituzione museale, nel marzo dello scorso anno e, precisamente, negli spazi espositivi del PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, con il supporto dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con grande successo di critica e pubblico.
Una vita intensa, quella di Pasquale Vivo ma sempre dedicata agli altri. Un Professionista che attraverso l’uso di un linguaggio contemporaneo e amichevole induceva coraggio e valori importanti nei pazienti e nelle persone che gli stavano accanto, ricercando la bellezza nelle piccole cose, in un’estetica del quotidiano fatta di grande umanità e naturalezza. Amante della letteratura, dei viaggi, dello sport e appassionato viticoltore, Pasquale Vivo lascia un vuoto incolmabile nei figli, nei familiari e in tutti coloro che lo hanno amato. Una persona che operava lontano dai riflettori e dalle logiche dell’apparenza. Un esempio da ammirare e da seguire per le future generazioni. (Rino Terracciano)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00