Categorie: Express

La NASA ha ricostruito la sala di controllo dell’Apollo 11

di - 2 Luglio 2019
Quale era l’idea di futuro nel 1969? Una grande sala controllo, zeppa di imponenti e rumorose attrezzature, caotica e affollata di scienziati in contatto con l’Apollo 11. Il 20 luglio di quell’anno, alle 20:17:40, Neil Armstrong e Buzz Aldrin arrivarono sulla Luna. Armstrong uscì dalla navicella alle 02:56 del 21 luglio, Aldrin 19 minuti dopo. Per festeggiare i primi 50 anni dall’avvenimento storico, la NASA ha scrupolosamente ricostruito la sala, in occasione di una mostra al Johnson Space Center di Houston.
Dopo tre anni di lavoro e un investimento di 5 milioni di dollari, l’intera struttura originale è stata restaurata, per apparire esattamente come in quel giorno storico. La sala e le apparecchiature furono usate anche per tante altre missioni ma chiuse definitivamente nel 1992, quando il team si trasferì in un’ala più moderna del Centro. Nel corso del tempo, la sala è stata abbandonata a se stessa ma, adesso, la NASA ha ripreso le vecchie fotografie per riportarla al suo stato originale e, oggi, sembra poco meno che identica. Ci sono anche portacenere, penne e matite temperate, telefoni a disco e, ovviamente, una lattina aperta di R.C. Cola Cola.

Articoli recenti

  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30