Categorie: Express

La signora della moda vince ancora. Miuccia Prada riceve l’Outstanding Achievement Award

di - 26 Novembre 2018
Il 10 dicembre, la Royal Albert Hall di Londra vedrà un’altra stella brillare sul suo palco. Non un’orchestra o una danzatrice, bensì Miuccia Prada, che riceverà l’Outstanding Achievement Award, in occasione dei Fashion Awards 2018 organizzati in collaborazione con Swarovski. A promuovere il premio, è il BFC-British Fashion Council, organizzazione no profit improntata alla promozione dell’eccellenza nella moda.
La stilista e co-amministratrice delegata del Gruppo Prada, insieme all’imprenditore e marito, Patrizio Bertelli, da quarant’anni propone un modello che non ha mai smesso di sorprendere, prediligendo l’anticonformismo al lusso tradizionale, l’eccentricità alla femminilità canonica. Dal primo debutto in passerella nel 1988, Prada ha visto come protagoniste modelle del calibro di Naomi Campbell e Carla Bruni, per non parlare di fotografi come Peter Lindbergh e Steven Meisel, che hanno dato vita alle iconiche campagne pubblicitarie del brand.
Dal 1993 Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno iniziato una ormai duratura conversazione con il mondo dell’arte e dell’architettura. Nel 2011 è stata inaugurata la Fondazione Prada a Venezia, per poi vedere nascere un’altra sede permanente a Milano, per la quale l’archistar Rem Koolhaas ha reinventato e trasformato un ex complesso industriale del 1910. Inoltre, allo stesso architetto la maison ha chiesto di creare i negozi Epicentro a Tokyo, New York e Los Angeles.
Il premio conferito dal BFC attesta anche la solidità della reputazione internazionale di Miuccia e del Gruppo Prada, che hanno sempre mantenuto un profilo rigoroso per la loro comunicazione. Chissà cosa ne pensano Dolce & Gabbana. (Adele Menna)
In alto: Miuccia Prada, ph. credit Brigitte Lacombe

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11