Categorie: Express

La storia della grafica dal XIX secolo ai giorni nostri, nei due nuovi volumi editi da Taschen

di - 9 Dicembre 2018
Dalle affiches parigine di fine ‘800 al modernismo, passando dal costruttivismo russo al futurismo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Con 960 pagine e 6000 immagini, The History of Graphic Design. Vol. 1 e 2, traccia la storia e l’evoluzione del graphic design attraverso i secoli. I due libri, ideati da Jens Müller e Julius Wiedemann sono una raccolta completa dei più importanti progetti grafici della storia, analizzati insieme a 120 biografie di grandi designer, tra cui Massimo Vignelli, ideatore della segnaletica della metropolitana di New York, Otl Aicher, creatore dell’identità del marchio Lufthansa, Yusaku Kamekura, autore di una campagna Nikon e tantissimi altri. Seguendo un criterio cronologico, ogni decennio viene introdotto dagli dagli autori, offrendo al lettore una visione d’insieme di tutta la produzione grafica mondiale del periodo preso in considerazione. Li potete trovare entrambi sul sito della Taschen, qui e qui, per iniziare a portarvi avanti con i regali di Natale.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30