Categorie: Express

La storia della grafica dal XIX secolo ai giorni nostri, nei due nuovi volumi editi da Taschen

di - 9 Dicembre 2018
Dalle affiches parigine di fine ‘800 al modernismo, passando dal costruttivismo russo al futurismo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Con 960 pagine e 6000 immagini, The History of Graphic Design. Vol. 1 e 2, traccia la storia e l’evoluzione del graphic design attraverso i secoli. I due libri, ideati da Jens Müller e Julius Wiedemann sono una raccolta completa dei più importanti progetti grafici della storia, analizzati insieme a 120 biografie di grandi designer, tra cui Massimo Vignelli, ideatore della segnaletica della metropolitana di New York, Otl Aicher, creatore dell’identità del marchio Lufthansa, Yusaku Kamekura, autore di una campagna Nikon e tantissimi altri. Seguendo un criterio cronologico, ogni decennio viene introdotto dagli dagli autori, offrendo al lettore una visione d’insieme di tutta la produzione grafica mondiale del periodo preso in considerazione. Li potete trovare entrambi sul sito della Taschen, qui e qui, per iniziare a portarvi avanti con i regali di Natale.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30