Categorie: Express

La Tate illuminata da Monster Chetwynd

di - 21 Dicembre 2018
Sarebbe surreale pensare di passare davanti alla Tate Britain e di imbattersi in due “lumache leopardo” illuminate? Non più da quando Monster Chetwynd, pseudonimo dell’artista inglese Alalia Chetwynd, le ha realizzate. Le due lumache scultoree sono accompagnate da luci a Led blu e bianche che percorrono l’intera facciata dell’edificio. Basandosi su uno dei documentari di David Attenborough, l’artista, da sempre considerata anarchica, si è servita dell’accoppiamento tra le grandi limacce grigie, più comunemente chiamate lumache leopardo. Essendo ermafrodite incomplete, le lumache devono unirsi tra di loro e, per farlo, si appendono a testa in giù e si attorcigliano l’una all’altra. La particolarità di questo legame è nel colore azzurro fluorescente dei loro organi riproduttivi. Un inno alla rinascita, che non è per forza legato al cristianesimo, ma che celebra la vita in tutta la sua intensità. Inoltre, la luminosità tipica di queste lumache, porta in superficie una seconda, ma non per questo meno importante, intenzione dell’artista, ovvero la sua attenzione verso un futuro prospero delle energie alternative e della bioluminescenza. E sebbene il suo primo pensiero, al momento dell’incarico, fosse quello di usare le alghe “bioluminescenti”, pensare di ricoprire la Tate con quest’ultime non sarebbe stata una gran trovata. Meglio vedere due grandi lumache leopardate ed illuminate! (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30