Categorie: Express

La Tate illuminata da Monster Chetwynd

di - 21 Dicembre 2018
Sarebbe surreale pensare di passare davanti alla Tate Britain e di imbattersi in due “lumache leopardo” illuminate? Non più da quando Monster Chetwynd, pseudonimo dell’artista inglese Alalia Chetwynd, le ha realizzate. Le due lumache scultoree sono accompagnate da luci a Led blu e bianche che percorrono l’intera facciata dell’edificio. Basandosi su uno dei documentari di David Attenborough, l’artista, da sempre considerata anarchica, si è servita dell’accoppiamento tra le grandi limacce grigie, più comunemente chiamate lumache leopardo. Essendo ermafrodite incomplete, le lumache devono unirsi tra di loro e, per farlo, si appendono a testa in giù e si attorcigliano l’una all’altra. La particolarità di questo legame è nel colore azzurro fluorescente dei loro organi riproduttivi. Un inno alla rinascita, che non è per forza legato al cristianesimo, ma che celebra la vita in tutta la sua intensità. Inoltre, la luminosità tipica di queste lumache, porta in superficie una seconda, ma non per questo meno importante, intenzione dell’artista, ovvero la sua attenzione verso un futuro prospero delle energie alternative e della bioluminescenza. E sebbene il suo primo pensiero, al momento dell’incarico, fosse quello di usare le alghe “bioluminescenti”, pensare di ricoprire la Tate con quest’ultime non sarebbe stata una gran trovata. Meglio vedere due grandi lumache leopardate ed illuminate! (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18