Categorie: Express

La Tate illuminata da Monster Chetwynd

di - 21 Dicembre 2018
Sarebbe surreale pensare di passare davanti alla Tate Britain e di imbattersi in due “lumache leopardo” illuminate? Non più da quando Monster Chetwynd, pseudonimo dell’artista inglese Alalia Chetwynd, le ha realizzate. Le due lumache scultoree sono accompagnate da luci a Led blu e bianche che percorrono l’intera facciata dell’edificio. Basandosi su uno dei documentari di David Attenborough, l’artista, da sempre considerata anarchica, si è servita dell’accoppiamento tra le grandi limacce grigie, più comunemente chiamate lumache leopardo. Essendo ermafrodite incomplete, le lumache devono unirsi tra di loro e, per farlo, si appendono a testa in giù e si attorcigliano l’una all’altra. La particolarità di questo legame è nel colore azzurro fluorescente dei loro organi riproduttivi. Un inno alla rinascita, che non è per forza legato al cristianesimo, ma che celebra la vita in tutta la sua intensità. Inoltre, la luminosità tipica di queste lumache, porta in superficie una seconda, ma non per questo meno importante, intenzione dell’artista, ovvero la sua attenzione verso un futuro prospero delle energie alternative e della bioluminescenza. E sebbene il suo primo pensiero, al momento dell’incarico, fosse quello di usare le alghe “bioluminescenti”, pensare di ricoprire la Tate con quest’ultime non sarebbe stata una gran trovata. Meglio vedere due grandi lumache leopardate ed illuminate! (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10