Categorie: Express

L’architettura è artigianato? Risponde Michele De Lucchi, all’Hangar Bicocca

di - 10 Gennaio 2019
Fino a che punto convergono i linguaggi dell’arte, dell’architettura, del design e dell’artigianato? Quali sono i punti di contatto e di divergenza tra conoscenze, tecniche, saperi e materiali? Se ne parlerà giovedì, 10 gennaio, alle 19.30, all’Hangar Bicocca, per L’architettura è artigianato?, incontro con Michele De Lucchi, a latere “the last days in Galliate”, mostra di Leonor Antunes, a cura di Roberta Tenconi e visitabile fino al 13 gennaio 2019.
De Lucchi, che ha fatto parte di alcuni tra i principali gruppi dell’architettura radicale, come Cavart, Alchimia e Memphis, e tra le altre cose è stato responsabile del design di Olivetti dal 1988 al 2002, racconterà la sua ultima ricerca: le Earth Stations – Many Hands, edifici progettati per essere costruiti dalle popolazioni di diverse parti del mondo, utilizzando tecniche artigianali identitarie di una determinata cultura.
Per De Lucchi, che nel 2018 ha diretto la rivista Domus, le Earth Stations – Many Hands sono oggetti architettonici fatti a mano, capaci di «portare la sensibilità del saper fare artigiano che altrimenti rischia di perdere la sfida con la produzione industriale».

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00