Categorie: Express

L’arte salvata in mostra al Quirinale, per i 50 anni del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

di - 11 Maggio 2019
“L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia”, mostra concepita per celebrare il 50° anniversario della nascita del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – TPC e allestita a Palazzo del Quirinale dal 5 maggio al 14 luglio, è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non si tratta, semplicemente, di un omaggio a uno dei reparti più antichi e prestigiosi dell’Arma. I 109 reperti, infatti, da collocarsi nel periodo del ‘900, rappresentano il riconoscimento dell’operato che, dal 3 maggio 1969, giorno della fondazione del reparto, i 300 uomini del Comando TPC dislocati nel territorio nazionale, svolgono al servizio delle bellezze artistiche, culturali e storiche italiane e quindi della nostra identità. Si parte da un tripudio dell’ arte sacra, con la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca (1474-1480) e dalla Sacra Famiglia di Mantegna (1490), per arrivare al grande olio su tela di Tiepolo, raffigurante l’Apparizione della Madonna col Bambino a San Filippo Neri. Una mostra allestita in cinque sezioni di percorso espositivo, per mostrare al grande pubblico il risultato di un lavoro ultradecennale di investigazione ed impegno culturale. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40