Categorie: Express

L’arte salvata in mostra al Quirinale, per i 50 anni del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

di - 11 Maggio 2019
“L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia”, mostra concepita per celebrare il 50° anniversario della nascita del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – TPC e allestita a Palazzo del Quirinale dal 5 maggio al 14 luglio, è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non si tratta, semplicemente, di un omaggio a uno dei reparti più antichi e prestigiosi dell’Arma. I 109 reperti, infatti, da collocarsi nel periodo del ‘900, rappresentano il riconoscimento dell’operato che, dal 3 maggio 1969, giorno della fondazione del reparto, i 300 uomini del Comando TPC dislocati nel territorio nazionale, svolgono al servizio delle bellezze artistiche, culturali e storiche italiane e quindi della nostra identità. Si parte da un tripudio dell’ arte sacra, con la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca (1474-1480) e dalla Sacra Famiglia di Mantegna (1490), per arrivare al grande olio su tela di Tiepolo, raffigurante l’Apparizione della Madonna col Bambino a San Filippo Neri. Una mostra allestita in cinque sezioni di percorso espositivo, per mostrare al grande pubblico il risultato di un lavoro ultradecennale di investigazione ed impegno culturale. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14