Categorie: Express

Laurie Anderson vince un Grammy con il suo album ispirato a un dramma personale

di - 12 Febbraio 2019
Per la 61ma edizione dei Grammy, hanno sfilato i nomi più glamour del panorama musicale, da Childish Gambino, la cui This is America si è aggiudicata il premio per la canzone dell’anno, a Lady Gaga, vincitrice della Migliore performance solista pop con Joanne (Where Do You Think You’re Goin’?), fino ai Carters, cioè la coppia Beyoncé/Jay-Z. Ma se il rap è stato grande protagonista, ad aggiudicarsi un riconoscimento è stata anche Laurie Anderson, artista visiva, cineasta, sceneggiatrice, compositrice, poetessa e musicista d’avanguardia.
Anderson ha vinto il premio per la Migliore performance di Musica da camera/Small Ensemble, con Landfall, album registrato in collaborazione con Kronos Quartet, della Nonesuch Records. L’album, che fonde musica elettronica e tradizionale, è ispirato all’uragano Sandy, che devastò New York nell’autunno del 2012, colpendo anche la stessa artista.
La tempesta infatti inondò il suo studio di Canal Street, distruggendo il suo intero archivio personale, composto da opere d’arte, strumenti musicali, documenti e altri effetti personali lì conservati per decenni. Una esperienza che Anderson ha raccontato anche in un libro, recentemente pubblicato, All the Things I Lost in the Flood.
Moglie di Lou Reed e vicina a personalità come William S. Burroughs, Wim Wenders, Brian Eno, Peter Gabriel e Philip Glass, Anderson aveva già ricevuto quattro nomination ai Grammy, la prima nel 1984.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10