Categorie: Express

Le opere di Christoforos Savva tornano alla Biennale di Venezia, per il Padiglione di Cipro

di - 18 Gennaio 2019
Per la 58ma edizione della Biennale di Venezia, Il Padiglione di Cipro, curato da Jacopo Crivelli Visconti, presenterà un’esposizione postuma delle opere di Christoforos Savva (1924-1968). Si tratta di un ritorno e di un omaggio, visto che, pochi mesi prima della sua prematura scomparsa, Savva fu tra gli artisti che segnarono la prima partecipazione cipriota alla Biennale, nel 1968.
Savva è ampiamente riconosciuto come uno dei più rivoluzionari artisti ciprioti del XX secolo. Trascorse gran parte degli anni ’50 tra Parigi e Londra e solo negli anni ’60 si stabilì a Nicosia, producendo un numero impressionante di opere, da dipinti a sculture, sperimentando con materiali compositi, dal tessuto al cemento e sconfinando nel settore del design e dell’architettura. Nel maggio del 1960, anno in cui Cipro ottenne l’indipendenza dalla Gran Bretagna, Savva e l’artista gallese Glyn Hughes, fondarono Apophasis, il primo centro culturale indipendente della neocostituita Repubblica di Cipro, che ospitò spettacoli teatrali, conferenze, incontri con artisti e scrittori e mostre audaci, come una collettiva di artisti ciprioti, greci e turchi.
“Untimely, Again” è il titolo del progetto espositivo per il Padiglione della Biennale, che interpreta il tema generale “May You Live in Interesting Times”, attraverso una indagine sulle conseguenze del colonialismo, vissute dalle generazioni contemporanee.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19