Categorie: Express

Leda e il cigno, a luci rosse. Una nuova pittura parietale emerge dagli scavi di Pompei

di - 19 Novembre 2018
Una nuova meraviglia è venuta alla luce, nel corso dei lavori del grande progetto per la risistemazione di Pompei, che si stanno portando avanti nella Regio V della cittadella romana. Si tratta di una bellissima pittura parietale che raffigura il famoso mito di Leda, regina di Sparta e moglie di Tindaro, sedotta da Giove, nelle fattezze di un cigno. In effetti, l’opera, dai vividissimi colori e dai precisi particolari, con tanto di sguardi a dir poco ammiccanti e rivolti all’osservatore, mostra l’amplesso nel suo pieno svolgimento, lasciando ben poco all’immaginazione, come era usuale in questo genere di decorazione. L’opera è stata infatti ritrovata nella dimora affacciata sul lato orientale di via del Vesuvio dove, l’estate scorsa, era già emerso un Priapo in tutta la sua gloria. Il proprietario della domus? Per il direttore del Parco Archeologico, Massimo Osanna, l’ipotesi più probabile è quella di un ricco commerciante, forse un ex liberto ansioso di elevare il suo status sociale anche con il riferimento a miti della cultura più alta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06