Categorie: Express

L’esercito di terracotta sbarca in Australia

di - 22 Dicembre 2018
Una parte dell’esercito di terracotta cinese si trasferirà nel 2019 in Australia, alla National Gallery di Victoria. Non è la prima volta, però, che i guerrieri sbarcano nel continente australiano dato che già trentacinque anni fa, nel 1982, Melbolurne li ospitò. La mostra, intitolata “I Guerrieri di Terracotta: Guardiani dell’Immortalità”, presenterà due cavalli dell’esercito imperiale e otto figure di guerrieri, scoperti nel 1974 nella provincia cinese dello Shaanxi. L’importanza dell’esercito, oggi patrimonio dell’UNESCO, è data dal fatto che venne costruito come parte del mausoleo dedicato a Qin Shi Huang, primo imperatore della Cina, per guidarlo nell’aldilà. La mostra includerà anche 150 antichi manufatti in oro, giada e bronzo che risalgono al 1046 a.C. Negli stessi mesi, sarà presentata una mostra parallela e complementare, dedicata all’artista contemporaneo Cai Guo-Qiang, che include un’installazione di 10mila uccelli in porcellana sospesa a forma di Monte Li, il sito della tomba di Qin Shi Huang e dei guerrieri. Con questa prospettiva, le interminabili ore di volo per l’Australia passeranno più velocemente. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02