Categorie: Express

L’ISIA di Faenza inaugura una nuova biblioteca di design, dedicata a Bruno Munari

di - 13 Marzo 2019
Una nuova biblioteca è sempre una buona notizia e, in questo caso, è dedicata a un autore che proprio del libro, della sua forma, della composizione e anche della gestualità a esso legata, ha fatto un argomento di ricerca. In occasione delle celebrazioni internazionali dell’Italian Design Day, apre al pubblico la nuova Biblioteca di Design “Bruno Munari” dell’ISIA di Faenza. Oltre 3500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura, che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale Palazzo Mazzolani, nel cuore di Faenza, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca.
L’Associazione Bruno Munari ha aderito con entusiasmo all’iniziativa di intitolare la biblioteca al grande Maestro, ideatore del progetto didattico dell’ISIA e massimo esponente del Novecento nel dialogo tra arti e design, per una creatività fondata sulla continua sperimentazione.
La Biblioteca Munari, che si sta arricchendo ulteriormente grazie alla campagna di acquisizioni “Dona un tuo libro all’ISIA di Faenza” e che ospita anche una selezione di opere ideate da Andrea Anastasio, sarà presentata il 19 marzo, alle 17.30. Alla cerimonia inaugurale interverranno, oltre al Presidente Giovanna Cassese e al Direttore Marinella Paderni, anche Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Giovanni Malpezzi, Sindaco del Comune di Faenza, Massimo Isola, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Faenza, Claudio Leombroni, Responsabile del servizio Biblioteche, archivi, musei e beni culturali dell’IBC, Beppe Finessi, Direttore della rivista Inventario, Giuseppe Furlanis, Presidente della Conferenza Presidenti e Direttori degli ISIA, Anty Pansera, Storica del design, Silvana Sperati, Presidente dell’Associazione Bruno Munari.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02