Categorie: Express

L’UCCA di Beijing ospiterà una grande retrospettiva dedicata a Picasso

di - 9 Gennaio 2019
L’UCCA, Ullens Center for Contemporary Art, di Beijing, ospiterà la più importante retrospettiva su Pablo Picasso mai realizzata nel paese, dal titolo “Picasso-Birth of a Genius”. Tra il 15 giugno e il 1 settembre 2019, per il museo si coronerà un sogno che ricorre dal 2007, anno di apertura del centro. Le opere in mostra saranno 103, tra cui dipinti , sculture, disegni su carta, provenienti dal Museo Nazionale di Picasso a Parigi, suggellando così una florida relazione culturale con la Francia. Un’occasione fondamentale in un centro per l’arte contemporanea, per celebrare il grande artista che ne gettò le basi. Difatti, i lavori presenti spaziano dal 1893 al 1921, percorrendo la crescita artistica di Picasso, dal realismo accademico al cubismo per poi tornare al classicismo, seppur, inevitabilmente, in maniera diversa. (Adele Menna)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30