Categorie: Express

L’ultimo video di Billie Eilish è un plagio di Maurizio Cattelan

di - 12 Giugno 2019
Dave Meyers ci casca ancora. Il regista statunitense, autore di più di 200 video per musicisti, band e cantanti come Jay-Z, Hilary Duff e Offspring, è stato accusato di plagio. Dopo le citazioni in giudizio per i clip di Ariana Grande e Kendrick Lemar, questa volta sotto accusa è il video dell’ultimo pezzo di Billie Eilish, Bad Guy, pubblicato su Youtube il 29 marzo e oggi arrivato a quasi 268 milioni di visualizzazioni.
Per il momento, a sollevare il polverone è stato solo il popolo dell’internet che bazzica su piattaforme di discussione come Reddit, notando alcune somiglianze sospette con le immagini di Toilet Paper, la rivista biennale fondata nel 2010 da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. In effetti, nel video compaiono teste mozzate in sacchetti di plastica pieni d’acqua e un uomo sdraiato, in giacca e cravatta, ricoperto di latte e cereali, praticamente le stesse immagini che si possono sfogliare sulla rivista.
Un utente di Reddit particolarmente solerte ha scritto di aver contattato Toiletpaper tramite l’account di Instagram e ha postato anche la schermata della risposta: «In realtà non sapevamo di quel video…e nessuno ha provato a contattarci. Sicuramente controlleremo come e perché è successo».
Nel 2018, l’artista Vladimir Kush denunciò Meyers per il video di God Is a Woman, di Ariana Grande, e la causa, che ha coinvolto anche l’etichetta Universal Music Group, è ancora aperta. Si chiuse invece con un accordo la querelle con l’artista Lina Iris Viktor, che citò in giudizio le immagini comparse in All the Stars, di Lamar.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: gli eventi da non perdere oggi, tra gallerie e palazzi storici

Giornata di Preview per Arte Fiera e a Bologna l'Art Week entra nel vivo: ecco la selezione degli appuntamenti da…

5 Febbraio 2026 11:17
  • Beni culturali

Napoli e la tutela del verde storico: al via il restauro del Parco della Floridiana

Lo storico giardino della Villa Floridiana, nel nuovo polo dei Musei Nazionali del Vomero, è al centro di un ampio…

5 Febbraio 2026 10:36
  • Progetti e iniziative

La Galleria BPER ad Arte Fiera 2026, tra Prize e intelligenza artificiale

Terza edizione del BPER Prize e Book Talk su Intelligenza Artificiale e nuovi spazi del collezionismo: la Galleria BPER raddoppia…

5 Febbraio 2026 9:44
  • Progetti e iniziative

Artisti Marziali. Ti andrebbe di far parte di questo ring?

In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…

5 Febbraio 2026 0:02