Categorie: Express

L’universo e noi. Massimo Cacciari e Mario Rasetti in dialogo al MAXXI, per Gravity

di - 9 Marzo 2018
Com’è cambiato l’universo dopo la teoria della relatività? O meglio, visto che là fuori il tempo segue ritmi piuttosto diversi dai nostri, cosa è cambiato nelle nostre convinzioni, cosa potremo scoprire? Sono gli interrogativi aperti da “Gravity, Immaginare l’Universo dopo Einstein”, mostra nata dalla collaborazione tra MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ASI-Agenzia Spaziale Italiana e INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Qualcosa è cambiato anche in noi, nei nostri atteggiamenti e nelle nostre speranze e, a discuterne, nell’ambito degli incontri del calendario pubblico, saranno un filosofo, Massimo Cacciari, e un fisico e matematico, Mario Rasetti, due diversi punti di vista e due diversi approcci a confronto su temi etici, filosofici, scientifici nell’era della rivoluzione digitale. Appuntamento venerdì, 9 marzo, alle ore 18, per Dialoghi tra filosofia e scienza, talk introdotto da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, e moderato da Andrea Zanini, portavoce Presidente ASI e co-curatore della mostra Gravity.
Al centro dell’incontro, i futuri possibili dell’uomo e della società, dell’etica e della conoscenza, gli esite della rivoluzione digitale in corso: Big Data, intelligenza artificiale, complessità e supercalcolo.
Il programma di incontri, tutti a ingresso libero grazie a Enel, prosegue con Mons. Gianfranco Ravasi e il Presidente dell’ASI Roberto Battiston (22 marzo 2018), l’astronauta Paolo Nespoli e il fumettista Leo Ortolani (23 marzo), l’austronata Samantha Cristoforetti e l’ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, la “mamma della missione Rosetta, prima donna italiana a laurearsi in ingegneria spaziale (10 aprile), l’artista Laurent Grasso e il neurobiologo britannico Semir Zeki (27 aprile).

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02