Categorie: Express

L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize

di - 14 Dicembre 2018
Ilaria Vinci si è aggiudicata l’ottava edizione del Menabrea Art Prize. A scegliere l’etichetta proposta dall’artista nata a Cisternino, nel 1991, tra quelle proposte da Dario Carratta (Gallipoli, 1988), Derek MF Di Fabio (Milano, 1987), Margherita Raso (Lecco, 1991) e Virginia Russolo (Conegliano, 1995), una giuria composta da Andrea Viliani, Raffaella Cortese, Luca Vitone, Diego Bergamaschi, Attilio Rappa, Danilo Ruggiero. Tema di questa edizione, il principio della falsificabilità, secondo il quale una teoria è valida quando è confutabile, ovvero la ricerca dell’errore definisce la validità di un nuovo postulato. Come applicare questa teoria a un’etichetta? Vinci ha proposto From Downtown to the Distant Future, progetto che «Apre lo spazio-tempo limitato di un’etichetta ai contorni enigmatici di un multiverso malleabile e infinito, in cui brillano milioni di soli e non esiste più distinzione fra lato superiore o inferiore, interno o esterno, fra micro- e macro-cosmo». La giuria ha riconosciuto inoltre una menzione speciale anche al progetto Infinite Variables X One Bottle da Derek MF Di Fabio, una reinvenzione del pattern grafico dell’etichetta, scomposto e ricomposto in più elementi.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10