Categorie: Express

L’Urlo di Munch in bianco e nero, arriva a Londra |

di - 19 Gennaio 2019
Il prossimo aprile, il British Museum di Londra accoglierà una rara litografia del celebre urlo di Edvard Munch, dalla quale si dispiegherà la mostra “Amore e Angoscia”. La stampa in bianco e nero lo rese famoso ai suoi contemporanei, più dello stesso dipinto che ognuno di noi ha ben impresso nella mente. In entrambi i casi, “L’Urlo” rappresenta un’immagine senza tempo, che simboleggia l’angoscia, la solitudine, l’ansia, l’instabilità mentale. Difatti, la litografia sarà esposta nella sezione intitolata “Ansia e Separazione”, insieme a dipinti come “Disperazione”, che interpreta, a parere della curatrice della mostra Giulia Bartrum, “l’attimo prima di sentire l’urlo passare attraverso la natura”. Un’ulteriore sezione riguarda la relazione malata e disastrosa con l’altro sesso, non unicamente in senso amoroso, ma anche familiare: la madre e la sorella morirono entrambe di tubercolosi, causandogli una sofferenza profondissima. Questo dolore insuperabile è espresso magistralmente nell’opera “La fanciulla malata”, anch’esso presente nella mostra, tanto che nel 1892 la sua esposizione creò uno scandalo. La mostra londinese esporrà 83 lavori, tra cui 50 stampe concesse dal Museo Munch di Oslo, insieme alle matrici che l’artista usava per trasferire l’inchiostro sulla carta, collezionate negli anni come fossero figli. L’opera dell’artista norvegese ha un’enorme risonanza oggi, riflettendo non solo il meccanismo della mente umana, in particolare nelle sue zone d’ombra, ma anche il suo acume nel cogliere influenze e tecniche nuove, apprese nei suoi viaggi a Parigi e a Berlino. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30