Categorie: Express

L’Urlo di Munch in bianco e nero, arriva a Londra |

di - 19 Gennaio 2019
Il prossimo aprile, il British Museum di Londra accoglierà una rara litografia del celebre urlo di Edvard Munch, dalla quale si dispiegherà la mostra “Amore e Angoscia”. La stampa in bianco e nero lo rese famoso ai suoi contemporanei, più dello stesso dipinto che ognuno di noi ha ben impresso nella mente. In entrambi i casi, “L’Urlo” rappresenta un’immagine senza tempo, che simboleggia l’angoscia, la solitudine, l’ansia, l’instabilità mentale. Difatti, la litografia sarà esposta nella sezione intitolata “Ansia e Separazione”, insieme a dipinti come “Disperazione”, che interpreta, a parere della curatrice della mostra Giulia Bartrum, “l’attimo prima di sentire l’urlo passare attraverso la natura”. Un’ulteriore sezione riguarda la relazione malata e disastrosa con l’altro sesso, non unicamente in senso amoroso, ma anche familiare: la madre e la sorella morirono entrambe di tubercolosi, causandogli una sofferenza profondissima. Questo dolore insuperabile è espresso magistralmente nell’opera “La fanciulla malata”, anch’esso presente nella mostra, tanto che nel 1892 la sua esposizione creò uno scandalo. La mostra londinese esporrà 83 lavori, tra cui 50 stampe concesse dal Museo Munch di Oslo, insieme alle matrici che l’artista usava per trasferire l’inchiostro sulla carta, collezionate negli anni come fossero figli. L’opera dell’artista norvegese ha un’enorme risonanza oggi, riflettendo non solo il meccanismo della mente umana, in particolare nelle sue zone d’ombra, ma anche il suo acume nel cogliere influenze e tecniche nuove, apprese nei suoi viaggi a Parigi e a Berlino. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30