Categorie: Express

L’Urlo di Munch in bianco e nero, arriva a Londra |

di - 19 Gennaio 2019
Il prossimo aprile, il British Museum di Londra accoglierà una rara litografia del celebre urlo di Edvard Munch, dalla quale si dispiegherà la mostra “Amore e Angoscia”. La stampa in bianco e nero lo rese famoso ai suoi contemporanei, più dello stesso dipinto che ognuno di noi ha ben impresso nella mente. In entrambi i casi, “L’Urlo” rappresenta un’immagine senza tempo, che simboleggia l’angoscia, la solitudine, l’ansia, l’instabilità mentale. Difatti, la litografia sarà esposta nella sezione intitolata “Ansia e Separazione”, insieme a dipinti come “Disperazione”, che interpreta, a parere della curatrice della mostra Giulia Bartrum, “l’attimo prima di sentire l’urlo passare attraverso la natura”. Un’ulteriore sezione riguarda la relazione malata e disastrosa con l’altro sesso, non unicamente in senso amoroso, ma anche familiare: la madre e la sorella morirono entrambe di tubercolosi, causandogli una sofferenza profondissima. Questo dolore insuperabile è espresso magistralmente nell’opera “La fanciulla malata”, anch’esso presente nella mostra, tanto che nel 1892 la sua esposizione creò uno scandalo. La mostra londinese esporrà 83 lavori, tra cui 50 stampe concesse dal Museo Munch di Oslo, insieme alle matrici che l’artista usava per trasferire l’inchiostro sulla carta, collezionate negli anni come fossero figli. L’opera dell’artista norvegese ha un’enorme risonanza oggi, riflettendo non solo il meccanismo della mente umana, in particolare nelle sue zone d’ombra, ma anche il suo acume nel cogliere influenze e tecniche nuove, apprese nei suoi viaggi a Parigi e a Berlino. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30