Categorie: Express

Madonna investe in Street Art e punta sulla misteriosa MissMe

di - 6 Dicembre 2018
MissMe si presenta come la controparte femminile di Banksy: artista di strada rimasta nell’anonimato ma con un piede rivolto verso la celebrità. Madonna, infatti, ha da poco comprato un suo lavoro e l’ha condiviso su Instagram, dando all’artista una visibilità senza precedenti.
L’icona pop aveva adocchiato le opere di MissMe per la prima volta sui muri di Lisbona lo scorso anno, per poi incontrala di persona l’estate passata, in Marocco. La grande ammirazione verso quest’artista emergente è dipesa anche dal fatto che MissMe, svizzera di origine ma residente in Canada da quasi vent’anni, descriva se stessa come un’attivista, una femminista e un’artista fuorilegge, avvicinandosi allo spirito anticonformista che, da sempre, distingue la Regina del Pop. Da parte sua, la street artist, parlando del rapporto con Madonna, ha affermato di come quest’ultima rappresenti per lei il tipo di donna che «esprime la propria sensualità e che spiana la strada alle altre donne».
Non a caso, la tela acquistata rappresenta una donna che mostra frontalmente e sfacciatamente le sue grazie, indossando solamente un passamontagna con le orecchie da Topolino. Lo stesso passamontagna che l’artista indossa quando realizza i suoi lavori in strada, pratica che accompagna emblematicamente il suo ideale di esplorazione e ribaltamento dei tradizionali concetti di razza, genere, società e classe.
Se questo è l’esordio, il sodalizio tra queste due artiste non può che essere promettente. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00