Categorie: Express

Mangia come Andy Wharol. Il genio della Pop Art ricompare in una pubblicità

di - 6 Febbraio 2019
È lo spot di cui tutti parlano, un filmato che ha colto nel segno sorprendendo chiunque l’abbia visto. Nel video, Andy Wharol resta in silenzio e si limita a mangiare un Whopper, tipico panino di Burger King.
Durante l’evento sportivo del Super Bowl, infatti, la partita si gioca oltre che in campo anche sugli schermi, dove i maggiori brand trasmettono le proprie pubblicità puntando tutto su personalità di spicco e sulla originalità delle immagini prodotte. Quest’anno sembra proprio che il premio per la pubblicità che ha esercitato l’impatto maggiore sul pubblico possa essere assegnato a Burger King, che ha trasmesso un video in cui Wharol mangia un suo panino accompagnato dall’hashtag #EATLIKEANDY. Molti sono rimasti sorpresi e si sono chiesti se fosse uno scherzo. In realtà le immagini provengono dalla scena di un film girato dall’artista nel 1982 dal titolo ” 66 scenes from America” per la quale Burger King ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Andy Wharol Foundation.
‹‹Lo spot vuole irrompere tra i tradizionali spot commerciali del Super Bowl, pieni di esplosioni, banali comicità e celebrità, con una silenziosa ma potente opera d’arte››, ha dichiarato Burger King attraverso un comunicato stampa. E a giudicare dalle reactions, la missione è stata compiuta. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30