Categorie: Express

Mangia come Andy Wharol. Il genio della Pop Art ricompare in una pubblicità

di - 6 Febbraio 2019
È lo spot di cui tutti parlano, un filmato che ha colto nel segno sorprendendo chiunque l’abbia visto. Nel video, Andy Wharol resta in silenzio e si limita a mangiare un Whopper, tipico panino di Burger King.
Durante l’evento sportivo del Super Bowl, infatti, la partita si gioca oltre che in campo anche sugli schermi, dove i maggiori brand trasmettono le proprie pubblicità puntando tutto su personalità di spicco e sulla originalità delle immagini prodotte. Quest’anno sembra proprio che il premio per la pubblicità che ha esercitato l’impatto maggiore sul pubblico possa essere assegnato a Burger King, che ha trasmesso un video in cui Wharol mangia un suo panino accompagnato dall’hashtag #EATLIKEANDY. Molti sono rimasti sorpresi e si sono chiesti se fosse uno scherzo. In realtà le immagini provengono dalla scena di un film girato dall’artista nel 1982 dal titolo ” 66 scenes from America” per la quale Burger King ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Andy Wharol Foundation.
‹‹Lo spot vuole irrompere tra i tradizionali spot commerciali del Super Bowl, pieni di esplosioni, banali comicità e celebrità, con una silenziosa ma potente opera d’arte››, ha dichiarato Burger King attraverso un comunicato stampa. E a giudicare dalle reactions, la missione è stata compiuta. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30