Categorie: Express

Mangia come Andy Wharol. Il genio della Pop Art ricompare in una pubblicità

di - 6 Febbraio 2019
È lo spot di cui tutti parlano, un filmato che ha colto nel segno sorprendendo chiunque l’abbia visto. Nel video, Andy Wharol resta in silenzio e si limita a mangiare un Whopper, tipico panino di Burger King.
Durante l’evento sportivo del Super Bowl, infatti, la partita si gioca oltre che in campo anche sugli schermi, dove i maggiori brand trasmettono le proprie pubblicità puntando tutto su personalità di spicco e sulla originalità delle immagini prodotte. Quest’anno sembra proprio che il premio per la pubblicità che ha esercitato l’impatto maggiore sul pubblico possa essere assegnato a Burger King, che ha trasmesso un video in cui Wharol mangia un suo panino accompagnato dall’hashtag #EATLIKEANDY. Molti sono rimasti sorpresi e si sono chiesti se fosse uno scherzo. In realtà le immagini provengono dalla scena di un film girato dall’artista nel 1982 dal titolo ” 66 scenes from America” per la quale Burger King ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Andy Wharol Foundation.
‹‹Lo spot vuole irrompere tra i tradizionali spot commerciali del Super Bowl, pieni di esplosioni, banali comicità e celebrità, con una silenziosa ma potente opera d’arte››, ha dichiarato Burger King attraverso un comunicato stampa. E a giudicare dalle reactions, la missione è stata compiuta. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59