Categorie: Express

Messico: trovato il primo tempo dedicato al culto di Xipe Tótec, risale a circa 1000 anni fa

di - 13 Gennaio 2019
Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia, hanno realizzato questa scoperta nella zona ad elevata densità archeologica di Ndachjian-Tehuacán a Puebla. Il ritrovamento è reso ancora più sensazionale per il fatto che si tratta del primo che riguarda un luogo di culto dedicato alla divinità risalente all’età pre-ispanica, Xipe Tótec, conosciuta anche con il nome di Flayed Lord, ovvero, Nostro Signore Scorticato.
Il tempio, fatto risalire al periodo che va tra gli anni 1000 e 1260 d.C, veniva usato da preti come luogo dove compiere sacrifici di sangue scorticando le vittime sacrificali, che di solito erano prigionieri o schiavi. Il sacrificio veniva compiuto in nome di colui che era riconosciuto come il dio della fertilità e dell’agricoltura.
Gli archeologi, hanno saputo attribuire il tempio al culto di Xipe proprio perché al suo interno sono stati rinvenuti un busto ricoperto di pelle sacrificale, che rappresenterebbe proprio il dio Xipe e due crani in pietra “scorticati”. Sono inoltre stati rinvenuti al suo interno due altari sui quali, probabilmente, venivano sacrificate le vittime. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10