Categorie: Express

Mille dollari nascosti nel murales dei Gilet Jaunes. A Parigi parte la caccia al tesoro

di - 8 Gennaio 2019
Per celebrare il decimo compleanno dei bitcoin, la rivoluzionaria e chiacchieratissima criptovaluta creata nel 2009 dal misterioso Satoshi Nakamoto, lo street artist francese Pascal Boyart ha nascosto il corrispettivo di mille dollari in un nuovo murales, nascosto da qualche parte a Parigi. E si tratta di un’opera che, per i francesi e non solo, riveste un significato particolare, perché è una rivisitazione di La Liberté guidant le peuple, opera realizzata nel 1830 da Eugène Delacroix e icona delle Tre Gloriose Giornate, dal 27 al 29 luglio 1830, quando i parigini insorsero contro le misure autoritarie e censorie adottate da Carlo X, che in seguito alle violente proteste fu costretto ad abdicare e fuggire in Inghilterra. Se non fosse già abbastanza chiaro il riferimento all’attualità, Boyart ha fatto indossare degli scintillanti gilet jaunes al piccolo Gravroche e agli altri insorti e insolitamente vestita è anche Marianne, la personificazione della libertà, che qui appare a petto coperto, magari per non incorrere nelle censure dei Social Network. Su Reddit, lo street art ha rivelato solo che il murales si trova al centro di Parigi e che per risolvere il puzzle e vincere i mille dollari ci si deve trovare fisicamente di fronte. La caccia al tesoro è aperta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00