Categorie: Express

Mummie e altri tesori, per la mostra di Wes Anderson e Juman Malouf a Vienna

di - 19 Luglio 2018
La curiosità cresce sempre di più e ormai non stiamo più nella pelle, per la mostra di Wes Anderson e Juman Malouf che aprirà al Kunsthistorisches Museum di Vienna il 6 novembre, quindi, non più a settembre, come nelle prime comunicazioni ufficiali. Ci saranno stati contrattempi per via di qualche maledizione d’Egitto? Il museo viennese ha infatti appena rivelato anche il titolo dell’esposizione che è già tutto un programma, “Spitzmaus Mummy in a Coffin and Other Treasures from the Kunsthistorisches Museum”. Cosa c’entra uno spitzmaus, cioè un toporagno, in un sarcofago con gli altri tesori del museo viennese? Per sapere come andrà a finire a la storia non possiamo far altro che aspettare. Per il momento, possiamo ascoltare qualche indiscrezione da Jasper Sharp, curatore del museo, che in un video diffuso dal museo ci mostra alcune tra le migliaia di antichità conservate nei depositi, tra mummie egiziane, reperti greci e romani, dipinti di vecchi maestri e gioielli della corona.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54