Categorie: Express

Mummie e altri tesori, per la mostra di Wes Anderson e Juman Malouf a Vienna

di - 19 Luglio 2018
La curiosità cresce sempre di più e ormai non stiamo più nella pelle, per la mostra di Wes Anderson e Juman Malouf che aprirà al Kunsthistorisches Museum di Vienna il 6 novembre, quindi, non più a settembre, come nelle prime comunicazioni ufficiali. Ci saranno stati contrattempi per via di qualche maledizione d’Egitto? Il museo viennese ha infatti appena rivelato anche il titolo dell’esposizione che è già tutto un programma, “Spitzmaus Mummy in a Coffin and Other Treasures from the Kunsthistorisches Museum”. Cosa c’entra uno spitzmaus, cioè un toporagno, in un sarcofago con gli altri tesori del museo viennese? Per sapere come andrà a finire a la storia non possiamo far altro che aspettare. Per il momento, possiamo ascoltare qualche indiscrezione da Jasper Sharp, curatore del museo, che in un video diffuso dal museo ci mostra alcune tra le migliaia di antichità conservate nei depositi, tra mummie egiziane, reperti greci e romani, dipinti di vecchi maestri e gioielli della corona.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30