Categorie: Express

Negli scavi degli Uffizi è stato ritrovato l’antico scheletro di una donna

di - 10 Luglio 2019
Agli Uffizi di Firenze è stato rinvenuto uno scheletro di donna in perfetto stato di conservazione, risalente con tutta probabilità alla fine del XV secolo. Sono stati gli scavi condotti da circa 20 anni dalla Soprintendenza, ad aver portato alla luce i resti, trovati nello spazio adiacente all’aula di San Pier Scheraggio.
I cantieri archeologici hanno interessato gli spazi di quelli che erano i sotterranei della chiesa, sulla quale furono poi costruiti gli Uffizi, innalzati inglobandone gli spazi nel 1560. Si tratta della Chiesa di San Pier Scheraggio, l’edificio religioso consacrato nel 1068, a sua volta costruito su una preesistente chiesa del IX secolo. Luogo di interesse per la vita cittadina, per secoli la chiesa è stata teatro di riunioni di Consigli comunali e luogo di frequentazione di personaggi come Dante Alighieri e Giovanni Boccaccio.
A seguito di interventi di trasformazione e demolizioni, oggi ne rimane solamente la navata centrale, interessata da un restauro avvenuto nel 1971. Quella di seppellire nei sotterranei degli edifici religiosi, era usanza ben attestata in passato, quando era soprattutto la vicinanza alle reliquie a spingere per una scelta di tal genere.
Lo scheletro, dal codice identificativo 101, sarà condotto alla Soprintendenza per esami e analisi che possano svelarne specifiche. Non resta che attenderne i risultati, che oltre a far chiarezza sulla datazione dello scheletro, potranno dare notizia sulle abitudini di vita della donna e, di conseguenza, sul suo status. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32