Categorie: Express

Nuova vita per il World Trade Center, che riparte con un Centro d’Arti Performative

di - 17 Luglio 2019
È Leslie Koch il nuovo presidente del Centro delle Arti Performative Ronald O. Perelman, costruito come parte del piano per il sito del World Trade Center, a Manhattan. Succedendo a Maggie Boepple, che ora continuerà come consigliera, Koch è stata dieci anni presidente e CEO del Trust for Governors Island. Sotto la sua direzione, le Governors Island sono state trasformate in un nuovo spazio pubblico, diventando sede di spazi espositivi e registrando un aumento delle visite da 8mila persone a più di 600mila a stagione.
Quale la sfida per il Centro delle Art Performative? Attivare il Centro come destinazione privilegiata per l’arte e la cultura nella comunità, nella città e nel mondo. Disegnato da REX, l’edificio è un cubo alto circa 42 metri dalla facciata in marmo, che sarà sede di spettacoli teatrali, musicali, opera e performance di danza.
Ronald O. Perelman, l’uomo d’affari che ha donato 75 milioni di dollari in supporto al progetto, parla della scelta di Leslie Koch come una «Decisione eccezionale per guidare l’iconico centro artistico e culturale nel futuro». La nuova presidente commenta «Sono onorata di fare parte del progetto. Questo bellissimo edificio accoglierà artisti e pubblico da ogni dove».
All’inizio dell’anno il Centro ha visto l’installazione delle travi d’acciaio che sosterranno l’edificio di 17mila tonnellate e che sarà solo una parte del progetto di ricostruzione del World Trade Center di Daniel Liebeskind, il progetto del 2003 volto a ricostruire più di 64mila metri quadrati. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08