Categorie: Express

Palazzo Grassi racconta la sua lunga storia, per due giorni tra moda e arte

di - 14 Novembre 2018
Un ciclo di incontri per approfondire la lunga e complessa storia espositiva di Palazzo Grassi. Si inizia il 15 e il 16 novembre, per un appuntamento, a cura di di Stefano Collicelli Cagol, incentrato sulle attività e sul ruolo del Centro Internazionale delle Arti e del Costume, aperto nel 1951 e impegnato, dal 1959 al 1978, nella presentazione di mostre dedicate ad artisti contemporanei, con contributi mirati ad approfondire le relazioni tra moda e arte, il ruolo della famiglia Marinotti nella vita di Palazzo Grassi e le loro relazioni con Bruno Munari, Carlo Scarpa, Asger Jorn, Michel Tapié e Lucio Fontana.
Ad aprire i lavori, giovedì, 15 novembre, dalle 15, “Sintesi delle arti, Venezia, Milano: i contesti culturali alle origini di Palazzo Grassi”, con interventi di Marco De Michelis, Università IUAV, Romy Golan, The Graduate Center, City University of New York e Nico Stringa, Università Ca’ Foscari. A seguire, “Palazzo Grassi nella storia della SNIA Viscosa”, con Luca Scarlini, scrittore, critico, story-teller e performer.
Venerdì, 16 novembre, dalle 10, “Il Centro Internazionale delle Arti e del Costume: preistoria e primi anni di attività”, con interventi di Stefano Collicelli Cagol, curatore presso La Quadriennale di Roma, Anna Maria Falchero, Università di Perugia e Direttrice dell’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa, e Stefania Portinari, Università Ca’ Foscari. Quindi, “Il Ciclo della Vitalità (1959-1961): tre esposizioni di arte contemporanea a Palazzo Grassi”, con la partecipazione di Luca Massimo Barbero, Direttore Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini e curatore associato, Peggy Guggenheim Collection, Giorgina Bertolino, curatrice e storica dell’arte indipendente e Orietta Lanzarini, Università degli studi di Udine.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30