Categorie: Express

Palazzo Grassi racconta la sua lunga storia, per due giorni tra moda e arte

di - 14 Novembre 2018
Un ciclo di incontri per approfondire la lunga e complessa storia espositiva di Palazzo Grassi. Si inizia il 15 e il 16 novembre, per un appuntamento, a cura di di Stefano Collicelli Cagol, incentrato sulle attività e sul ruolo del Centro Internazionale delle Arti e del Costume, aperto nel 1951 e impegnato, dal 1959 al 1978, nella presentazione di mostre dedicate ad artisti contemporanei, con contributi mirati ad approfondire le relazioni tra moda e arte, il ruolo della famiglia Marinotti nella vita di Palazzo Grassi e le loro relazioni con Bruno Munari, Carlo Scarpa, Asger Jorn, Michel Tapié e Lucio Fontana.
Ad aprire i lavori, giovedì, 15 novembre, dalle 15, “Sintesi delle arti, Venezia, Milano: i contesti culturali alle origini di Palazzo Grassi”, con interventi di Marco De Michelis, Università IUAV, Romy Golan, The Graduate Center, City University of New York e Nico Stringa, Università Ca’ Foscari. A seguire, “Palazzo Grassi nella storia della SNIA Viscosa”, con Luca Scarlini, scrittore, critico, story-teller e performer.
Venerdì, 16 novembre, dalle 10, “Il Centro Internazionale delle Arti e del Costume: preistoria e primi anni di attività”, con interventi di Stefano Collicelli Cagol, curatore presso La Quadriennale di Roma, Anna Maria Falchero, Università di Perugia e Direttrice dell’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa, e Stefania Portinari, Università Ca’ Foscari. Quindi, “Il Ciclo della Vitalità (1959-1961): tre esposizioni di arte contemporanea a Palazzo Grassi”, con la partecipazione di Luca Massimo Barbero, Direttore Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini e curatore associato, Peggy Guggenheim Collection, Giorgina Bertolino, curatrice e storica dell’arte indipendente e Orietta Lanzarini, Università degli studi di Udine.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30