Categorie: Express

Parola Chiave: Mambor. Parte da Roma il progetto itinerante

di - 11 Giugno 2019
Quattro artisti provenienti da altrettante esperienze, riuniti intorno a un unico nome che, poi, racchiude un universo di significati. Nell’ambito del progetto Parola Chiave Mambor, curato da Silvia Jop, il documentario Mambor, girato nel 2017 da Gianna Mazzini, attraverserà l’Italia per raccontare la storia di un uomo straordinario e di un artista da rileggere.
Nato il 4 dicembre del 1936 a Roma, Mambor è stato uno dei protagonisti della rinascita culturale della Capitale negli anni ’60, membro della Scuola di Piazza del Popolo, insieme ad artisti come Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Tano Festa e Franco Angeli. Espose le sue opere alla Galleria La Tartaruga, venendo notato per la sua ricerca raffinata e sperimentale e, parallelamente, portò avanti anche diversi lavori nel campo del teatro e del cinema, fino alla sua scomparsa, il 6 dicembre 2014.
Il documentario di Mazzini getta uno sguardo intimo e inedito sulle opere e la biografia di Mambor, aprendo nuove possibilità di dialogo con il contemporaneo, grazie al progetto itinerante. Partenza il 12 giugno, alla Casa Del Cinema di Roma, con l’attore Fabrizio Gifuni, quindi appuntamento a Firenze, il 18 giugno, al Cinema La Compagnia, insieme al poeta Stefano Dal Bianco. Si proseguirà a Milano, con lo scrittore Emanuele Trevi, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il primo luglio. Chiusura il 10 luglio, alla Basilica dello Spasimo di Palermo, in occasione del Festival SoleLuna, con l’accompagnamento delle musiche e delle parole del cantante dei Têtes de Bois, Andrea Satta.
A coronamento dell’intero percorso, appuntamento alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con Isola Edipo, a settembre, in compagnia dei quattro artisti e dei partner che hanno accolto, in ogni città, il progetto.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: gli eventi da non perdere oggi, tra gallerie e palazzi storici

Giornata di Preview per Arte Fiera e a Bologna l'Art Week entra nel vivo: ecco la selezione degli appuntamenti da…

5 Febbraio 2026 11:17
  • Beni culturali

Napoli e la tutela del verde storico: al via il restauro del Parco della Floridiana

Lo storico giardino della Villa Floridiana, nel nuovo polo dei Musei Nazionali del Vomero, è al centro di un ampio…

5 Febbraio 2026 10:36
  • Progetti e iniziative

La Galleria BPER ad Arte Fiera 2026, tra Prize e intelligenza artificiale

Terza edizione del BPER Prize e Book Talk su Intelligenza Artificiale e nuovi spazi del collezionismo: la Galleria BPER raddoppia…

5 Febbraio 2026 9:44