Categorie: Express

Performance che crescono. Centrale Fies annuncia i vincitori di Live Works

di - 7 Maggio 2019
Qualcosa sta crescendo sul fertile terreno di Centrale Fies. Sono i progetti che porteranno una ventata di ossigeno durante i caldi giorni di luglio, ad apertura della 39ma edizione del Festival Drodesera, quest’anno dedicato al neologismo Ipernatural. Sono stati infatti annunciati i nove vincitori della settima edizione di Live Works, la call presentata da Centrale Fies, a cura di Barbara Boninsegna, direttrice artistica di Centrale Fies, e Simone Frangi, ricercatore e curatore, che si propone come una piattaforma di approfondimento transdisciplinare, per fornire occasioni di confronto e concrete possibilità di supporto. Sono giovani, motivati, appassionati e provenienti da mezzo mondo e dall’altra metà anche: Nana Biluš Abaffy (AU/HR), Katerina Andreou (GR/FR), Rehema Chachage (TZ), Ndayè Kouagou (FR), Dina Mimi (PA), Magdalena Mitterhofer (IT) e Astrit Ismaili (KV/NL), Ceylan Öztrük (CH/TR), Charlie Trier (DK/NL) e Cristina Kristal Rizzo (IT), Kat Válastur (GR/DE). Affiancati da un board di tutor, gli artisti svilupperanno i loro progetti nel corso di una residenza presso la Centrale elettrica di Dro. La selezione è stata effettuata da Boninsegna (e Frangi, insieme a Daniel Blanga Gubbay, co-direttore artistico del Kunstenfestivaldesarts, Bruxelles, che affiancherà il progetto su alcuni giorni della Free School of Performance. Qui potete seguire tutti gli aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40