Categorie: Express

Presentata la versione restaurata di Juniper Tree, il primo film di Bjork

di - 13 Novembre 2018
La domanda è: Björk senza colori sfavillanti è ancora Björk? Solitamente associamo l’immagine della star islandese a un vertiginoso caleidoscopio ma la prima prova cinematografica è stata molto diversa. Bianco e nero rigoroso e pensieroso, più Fragole di Ingmar Bergman che passerelle di alta moda. E adesso potrete godere della versione restaurata di The Juniper Tree, film di Nietzchka Keene che vede Björk all’esordio sul grande schermo, come protagonista di una storia liberamente ispirata a una fiaba dei fratelli Grimm. Il film fu girato nel 1990, quando la cantante e artista stava appena arrivando all’apice del successo, ed è ambientato proprio in Islanda, tra ampi paesaggi introspettivi ed espressivi primi piani. La versione restaurata, finanziata dalla George Lucas Family Foundation, è stata presentata il 10 novembre, in occasione dell’AFI FEST dell’American Film Institute, e sarà distribuita nelle sale dalla primavera del 2019. Ecco il trailer originale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30