Categorie: Express

Presentata la versione restaurata di Juniper Tree, il primo film di Bjork

di - 13 Novembre 2018
La domanda è: Björk senza colori sfavillanti è ancora Björk? Solitamente associamo l’immagine della star islandese a un vertiginoso caleidoscopio ma la prima prova cinematografica è stata molto diversa. Bianco e nero rigoroso e pensieroso, più Fragole di Ingmar Bergman che passerelle di alta moda. E adesso potrete godere della versione restaurata di The Juniper Tree, film di Nietzchka Keene che vede Björk all’esordio sul grande schermo, come protagonista di una storia liberamente ispirata a una fiaba dei fratelli Grimm. Il film fu girato nel 1990, quando la cantante e artista stava appena arrivando all’apice del successo, ed è ambientato proprio in Islanda, tra ampi paesaggi introspettivi ed espressivi primi piani. La versione restaurata, finanziata dalla George Lucas Family Foundation, è stata presentata il 10 novembre, in occasione dell’AFI FEST dell’American Film Institute, e sarà distribuita nelle sale dalla primavera del 2019. Ecco il trailer originale.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30