Categorie: Express

Puoi ascoltare Il signore degli anelli e Lo Hobbit dalla voce di JRR Tolkien

di - 3 Maggio 2019
Essendo un filologo, J.R.R. Tolkien creò i mondi fantastici delle sue trilogie con un obiettivo che non tutti conoscono, ovvero, quello di creare un’ambientazione adatta a un nuovo tipo di linguaggio. In altre parole, la più famosa saga fantasy di tutti i tempi ha iniziato la sua vita come un esperimento linguistico.
E oggi possiamo ascoltare lo stesso Tolkien leggere il Signore degli Anelli e lo Hobbit, oltre che esprimersi nella lingua elfica Quenya, da lui inventata nel poema Namarie. Affascinato dalla possibilità di potersi riascoltare, lo scrittore decise di conservare la sua voce su nastri registrati. Questo pizzico di egocentrismo ha portato a un lascito preziosissimo per i fan della saga. E intanto, in Gran Bretagna, è uscito nelle sale il biopic del regista finlandese Dome Karukoski, duramente contestato dagli eredi. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19