Categorie: Express

Pussy Riot dietro le sbarre. Questa volta senza motivo

di - 11 Settembre 2018
Niente di nuovo sotto il sole della Russia, o quasi. Che due membri delle Pussy Riot fossero stati arrestati c’era da aspettarselo ma, questa volta, non nel corso di qualche manifestazione o performance. L’ultima è stata durante i Mondiali di calcio quando, travestite da agenti, tre donne entrarono in campo nel corso della partita tra Francia e Croazia. Tra loro c’era anche Veronika Nikulshina che però, in questo caso, stava semplicemente guidando la sua automobile nel centro di Mosca, insieme a un amico, quando è stata fermata dalla polizia e trattenuta senza alcun motivo apparente, anche se le fonti della polizia parlano di una presunta resistenza ai controlli. Sull’account Twitter delle Pussy Riot è comparsa una foto di Nikulshina che saluta dietro le sbarre, con un commento eloquente: «La polizia di Mosca è ancora arrabbiata per l’azione compiuta durante la Coppa del Mondo». Nelle ultime ore, poi, anche Peter Verzilov, altro membro del gruppo di attivisti e artisti, è stato preso in custodia per ragioni non specificate, dopo aver lasciato la sua casa.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30