Categorie: Express

Pussy Riot dietro le sbarre. Questa volta senza motivo

di - 11 Settembre 2018
Niente di nuovo sotto il sole della Russia, o quasi. Che due membri delle Pussy Riot fossero stati arrestati c’era da aspettarselo ma, questa volta, non nel corso di qualche manifestazione o performance. L’ultima è stata durante i Mondiali di calcio quando, travestite da agenti, tre donne entrarono in campo nel corso della partita tra Francia e Croazia. Tra loro c’era anche Veronika Nikulshina che però, in questo caso, stava semplicemente guidando la sua automobile nel centro di Mosca, insieme a un amico, quando è stata fermata dalla polizia e trattenuta senza alcun motivo apparente, anche se le fonti della polizia parlano di una presunta resistenza ai controlli. Sull’account Twitter delle Pussy Riot è comparsa una foto di Nikulshina che saluta dietro le sbarre, con un commento eloquente: «La polizia di Mosca è ancora arrabbiata per l’azione compiuta durante la Coppa del Mondo». Nelle ultime ore, poi, anche Peter Verzilov, altro membro del gruppo di attivisti e artisti, è stato preso in custodia per ragioni non specificate, dopo aver lasciato la sua casa.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07